top of page

Pausa invernale. Ed Ora? Parte 1

Organizzare il girone di ritorno

Lo sport regionale è andato in letargo e gli appassionati, per il prossimo mese, possono seguire il campionato del mondo in Qatar, fra spettacolo sportivo e le polemiche che lo circondano.


Fra un mese tutto sarà terminato con vinti e vincitori. Ed arriverà inevitabilmente il Natale che ci porterà direttamente nel 2023. Il tempo corre e non ci sarà più tantissimo tempo per poter preparare la ripresa dell'attività che per molti sarà già verso la fine di gennaio, o inizio febbraio.


Un aspetto al quale bisogna assolutamente dare attenzione è l'organizzazione delle buvette. Infatti, dal primo gennaio 2023, in tutto il Canton Ticino, vigerà il divieto di utilizzo di stoviglie in plastica non riciclabili o compostabili. Esistono diverse soluzioni.


Noleggio di stoviglie riutilizzabili.

Pro: non c'è bisogno di un investimento iniziale, non si creano rifiuti, non si devono pulire i bicchieri ad ogni utlizzo.

Contro: alla lunga si spende una notevole cifra e non si ha un reale ritorno economico, organizzarsi in modo di avere un numero sufficiente di stoviglie a disposizione (spazio), senza possibilità di riutilizzarlo nell'immediato.


Utilizzo di stoviglie riciclabili o compostabili.

Pro: gli oggetti possono essere buttatti nel'umido (nel caso del compostabile) o essere riciclati.

Contro: bisogna prevedere persone che dividono il materiale dal resto dei rifiuti, spostamento verso le zone di deposito del materiale da riciclare, non c'è garanzia che i rifiuti vengano effettivamente riciclati. Nessun ritorno economico.


Utilizzo di stoviglie riutilizzabili

Pro: possibilità di personalizzazione, non si creano rifiuti, possibilità di un ritorno economico vendendo i bicchieri come gadget o recuperando il deposito se non vengono restituiti (solitamente più alto del costo iniziale), lavabili nell'immediato e subito riutilizzabili, non si resta senza, con l'investimento iniziale si diventa proprietari degli articoli.

Contro: investimento iniziale.


Mad Sports propone, nello shop, una serie di articoli riutilizzabili, infrangibili e personalizzabili. Al momento dell'ordine, entro il 24 dicembre, inserisci il codice BUVETTE2023 per avere uno sconto del 15%.

Se non trovi quello che ti serve, contattaci per saperne di più e per avere un'offerta personalizza alle tue esigenze.




27 visualizzazioni0 commenti

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page